mercoledì 12 settembre 2012

FARE TEATRO laboratorio teatrale



ANAGOGIA
arte, linguaggio, comunicazione


 
ottobre 2012 – febbraio 2013

LABORATORIO TEATRALE

FARE TEATRO
Propedeutica per attori

presentazione
8 ottobre 2012 ore 18,30
Ingresso libero
Prima sessione: guidare se stessi
                           
condotto da
Simone Fusai


Presso Anagogia -  Centro Studi Tre Fontane : via Luigi Perna 51, Roma -
info: 06.59606509; 339.6067832; 335.5840588; associazioneanagogia@gmail.com


Propedeutica per attori

Il laboratorio è di durata annuale e si svilupperà in due sessioni di lavoro.
Nella prima sessione (ottobre-febbraio) verrà proposto un lavoro di propedeutica teatrale per l’attore attraverso esercizi mirati, per permettere ai partecipanti di prendere confidenza con i propri mezzi espressivi (corpo, voce). Si inizierà inoltre un lavoro di pratica attoriale attraverso esercizi di improvvisazione e di studio del personaggio, usufruendo di testi noti della drammaturgia moderna.
Nella seconda sessione (marzo-giugno), parallelamente al lavoro di formazione già avviato, che verrà portato avanti anche in questo secondo periodo laboratoriale, si comincerà a provare delle vere e proprie scene teatrali con la possibilità di farne una sintesi per una eventuale presentazione pubblica a fine laboratorio.  Eventualità che dipenderà soprattutto dalla volontà dei partecipanti, corroborata dalle loro reali motivazioni e dalla loro effettiva messa in gioco nel percorso formativo che faremo insieme.
Perché
I partecipanti avranno l’opportunità di ottenere una migliore efficacia comunicativa attraverso un aumento della consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità espressive; prendere confidenza con le dinamiche spazio-temporali della scena; confrontarsi con alcuni tra i più grandi autori della drammaturgia moderna.
Per chi
Il laboratorio è aperto a tutti.
A chi non ha esperienza sarà data la possibilità di avvicinarsi al teatro ed acquisire, al tempo stesso, maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità comunicative.
A chi ha già fatto altre esperienze teatrali sarà data l’occasione di provarsi in qualcosa di nuovo e di approfondire le tematiche da noi proposte.
Dove e quando
Il laboratorio si svolgerà presso il Centro Studi Tre Fontane dell’associazione Anagogia in via Luigi Perna 51, Roma (zona Montagnola – metro Marconi), ogni lunedì (o mercoledì) dalle ore 18:30 alle 21:30 (con possibilità di concordare delle variazioni).
A quale costo
Il costo del laboratorio è di 45 euro mensili più 30 euro di iscrizione.
Si dà la possibilità di effettuare il pagamento dell’intera sessione -180 euro- in due tranche da 90 euro ciascuna, entro il secondo mese, con lo sconto del costo di iscrizione.
Con chi
Il seminario è condotto da:
Simone Fusai
Nato a Prato (PO) il 25/01/1978; si è formato alla Scuola di Recitazione del Teatro della Limonaia di Firenze con l’attrice e autrice teatrale Barbara Nativi. Ha Lavorato con diversi teatri e compagnie: Teatro Metastasio di Prato, Teatro di Rifredi, Teatro della Limonaia di Firenze, Compagnia Kinkaleri di Prato, Centro Culturale Valtorto di Ravenna; e con i registi: Giovanni Fochi, Alessio Pizzech, Barbara Nativi, Angelo Savelli, Silvano Panichi, Luca Camilletti e Riccardo Caporossi. Dal 2009 è attore e collaboratore della compagnia Gruppo di Ricerca e Progettazione Teatrale in spettacoli con la regia di Giuliano Vasilicò. Nel 2012 entra a far parte dell’associazione Anagogia in qualità di attore.

Numero di partecipanti limitato: massimo otto.                                    

 Informazioni ed iscrizioni:
Simone Fusai - 339.6067832
segreteria - 06.59606509 
associazioneanagogia@gmail.com