mercoledì 18 ottobre 2023

Le tavole non tagliate da mano d’uomo - La leggenda di S. Luca,

 Le tavole non tagliate da mano d’uomo - La leggenda di S. Luca, pittore della Vergine.

«San Luca cercò la tavola su cui dipingere e ricevette la più adatta da un giovinetto dalla carnagione chiarissima sulla piazza del mercato di Gerusalemme senza doverla pagare . Dopo aver digiunato e pregato Luca dipinse la Vergine Hayosoritissa o Advocata (ovvero la Madonna, sola, che intercede presso Dio per la salvezza dell’umanità). Maria risultò dispiaciuta poiché nell’ immagine le veniva negata la gioia di avere con sé il Figlio.

Luca tornò al mercato per trovare un’altra tavola per un altro ritratto. Di nuovo incontrò il giovanetto dalla pelle candida che gliene offrì due e gli rivelò di essere l’arcangelo Gabriele inviato da Dio a portare quelle tavole "non tagliate da mano d’uomo".

San Luca a questo punto realizzò due ritratti di Maria: l’Odighitria (ovvero la Vergine che tiene sul braccio sinistro il bambino e con la mano destra lo indica come via di salvezza per l’umanità) e l’Eleusa (ovvero Madonna della tenerezza perché Maria in un gesto affettuosamente materno accosta la sua guancia a quella del Bambino, sorretto con la mano destra). Maria accolse le immagini con soddisfazione. Poco dopo avvenne la sua Dormizione e il Transito».