L' ASSOCIAZIONE ANAGOGIA


ANAGOGIA  aps
arte, linguaggio, comunicazione per la promozione dell'Altro
associazione di promozione sociale.
Ha come missione la promozione dell’arte e di ogni manifestazione culturale che ricerchi il senso simbolico e ulteriore dell’uomo e del creato. 

Essa si propone come medium di collegamento tra realtà culturali, spirituali ed artistiche di diversa natura ed ispirazione, che per la loro qualità e significazione debbano essere valorizzate.

Coltiva un rapporto privilegiato con il mondo del volontariato dedito all’ assistenza e la cura del disagio psicologico e psichiatrico giovanile, in quanto segno tangibile dei tempi : l’emergere di quella realtà “Altra” non riducibile e comprimibile nella uni-dimensionalità razionalistica dell’uomo cotemporaneo. Promuove , non solo le proprie specifiche iniziative, ma anche attività Altre e di altri che siano, consapevolmente o meno, portatrici di un seme anagogico.
· L’arte, come linguaggio simbolico ed unitivo, e la cultura, intesa non come erudizione, ma come culto e ri-legamento alla profondità delle proprie radici,  sono mezzi ineludibili di terapia conoscenza e condivisione.
Cosa fa: 
Il progetto “anagogico” consiste nel fare spazio, dare ascolto e mettere in relazione. Lo scopo è quello di promuovere iniziative culturali, artistiche, formative e terapeutiche 

ANAGOGIA aps , nelle varie forme di comunicazione e di elaborazione culturale, si rivolge a chi, dotato di sensibilità umana, culturale o artistica, è in ricerca del senso ultimo delle cose, a tal fine organizza conferenze , presentazioni ed inviti alla lettura multimediali, corsi e seminari, mostre e concerti, etc.
- ha realizzato e sostiene un centro di psicologia umanistica e medicine integrate ”Centro studi tre fontane” e sostiene l’attività di medici, psicologi e psicoterapeuti che condividano e operino in una visione unitaria dell’uomo.
- sostiene un centro di ascolto e un centro di orientamento terapeutico
- promuove raccolte fondi per progetti di solidarietà finalizzate in particolare alla cura del disagio psichiatrico e psicologico giovanile.

COME SOSTENERLA:
· associandosi – quota ordinaria 30 euro annuali – 20 euro per giovani e studenti
· partecipando alle iniziative ( lasciare un recapito e-mail per essere informati)
· con donazioni e contributi 
ISP -  IBAN IT78E0306905245100000006494