lunedì 10 giugno 2013

Silvano Panunzio (16 maggio 1919 -10 giugno 2010 )


"L'uomo è continuamente circondato da simboli, ne vive immerso come nell'aria che respira, ma - al giorno d'oggi -sempre più di rado se ne accorge."
da "Contemplazione e simbolo", Cap I -L'alfabeto muto- pag. 1   Ed. Volpe Roma 1975

Silvano Panunzio, nacque a Ferrara il 16 maggio 1919. Figlio di Sergio Panunzio, giurista, filosofo e politico, (1886-1944), Silvano si dedicò giovanissimo allo studio della metafisica occidentale e orientale in particolare dell’India. Studioso della Tradizione e della Simbolica universale, appassionato di mistica ed innamorato di Cristo, fin da giovane lesse i testi della più alta mistica (da Bonaventura fino a Padre Pio da Pietralcina,). Decisivi furono poi gli incontri con due eccezionali personalità : Eugenio Zolli (giá Rabbino-capo della comunità ebraica di Roma, convertitosi al cristianesimo) e poi Padre Agostino Zanoni, Priore dell’ Abbazia di Farfa.


Collaborò a importanti riviste italiane quali : Pagine Libere; L’Ultima; Carattere; Spiritualitá e Letteratura di Palermo fondata da Giulio Palumbo e da Tommaso Romano, nonché a riviste europee di notevole valore quali : Kairos di Salisburgo, di cui fece parte del comitato scientifico assieme a Eliade, Burckhardt, Vereno, Danielou, Panikkar); Zeitschrift für Ganzheits-Foschung (Rivista per la ricerca della totalità) di Vienna fondata da Walter Heinrich; Cielo y Tierra di Barcellona, “rivista di antropologia, metafisica, simbolismo” diretta da Daniel Bonet ed infine Metapolitica “rivista del regno universale” da lui stesso fondata .

Intorno alla rivista Metapolitica egli raccolse molte personalità di singolare forza culturale e spirituale quali: Giuseppe Palomba, economista, docente emerito dell’Ateneo di Napoli; Mathias Vereno, direttore della rivista Kairos, cultore di studi sulla simbolica cristiana nell’alveo della simbologia universale; il romanziere e saggista Vintila Horia; Emilio Servadio, uno dei maggiori studiosi di psicanalisi e paraspicologia; il domenicano Padre Giacinto Scaltriti, filosofo tomista; Johannes Maria Michael Dlustusch, sacerdote salesiano d’origine ungherese (scampato a mortali persecuzoni in Europa ed America); il bretone Emile Folange studioso di tradizioni religiose d’oriente e d’occidente; il poeta francese Pierre Pascal; il docente portoghese João B. Chorao, coordinatore dell’Enciclopedia Luso-brasiliana di filosofia; infine il grande teologo Raimondo Panikkar, sacerdote gesuita e molti altri.
Il suo pensiero è raccolto nei volumi della “Dottrina dello Spirito” che completò alla vigilia della sua scomparsa.

Bibliografia essenziale
Collana “Dottrina dello Spirito”:

*Contemplazione e Simbolo , “Summa iniziatica orientale-occidentale”. 2 voll. Roma 1975

*Metapolitica , “La Roma Eterna e la Nuova Gerusalemme”. 2 voll. Roma 1979.

*Cristianesimo giovanneo, “Luci di ierosofia”. Siena 1989.

* Il simbolismo di Rita; “disegno inedito della mistica rosa di Roccaporena”. Palermo 1993.

*La Conservazione Rivoluzionaria, “Dal dramma politico del Novecento alla svolta metapoltica del Duemila”. Catania 1996.

*Cavalleria terrestre e celeste di S.Antonio taumaturgo, e altri scritti francescani. Siena 1977.

*Matilde, “Vita, morte e trasfigurazione di una sposa cristiana”. Siena 1977.

*Terra e Cielo, “Dal nostro mondo ai mondi superiori”. Siena 2002.

*Vicinissimo a Dio, “Summa sanctitatis”. Siena 2004.

*Metafisica del Vangelo Eterno. Roma 2007

*Cielo e Terra, “Poesia, simbolismo e sapienza nel Poema Sacro”. Roma 2009.

*La coralità celeste superdivina. Roma 2010.

Fuori collana:

*Temi escatologici e discorsi monastici (Abbazia di S.Giovanni Evangelista, Parma 1975-1985
*Il gioannismo di S.Caterina da Siena e il vero volto di Giovanni. (Quaderni Cateriniani. N.56-57). Siena 1990.
*Solo nel mistero di Dio. Sinossi ascetico-mistica da tutti gli scritti del Padre Pio (“I Classici Cristiani”), Siena 1992.
*Alleanza Trascendente Michele Arcangelo,”ATMA. Principi, storia ed esegesi breve” (Nel cinquantenaio della costituzione). Roma 2007.
*Canti Lirici (Stelle, Raggi di Sole, Tra Mare e Cielo , Ultimo Quarto). Composizione artistica, Fasano 2007.
*Metapolitica, Nuovi Cieli e Nuova Terra. Rivista intercontinentale (1976-2009).

Libro su Silvano Panunzio:
*AA.VV. Testimone dell’Assoluto. “L’itinerario umano e intellettuale di Silvano Panunzio”. (Esegesi di 12 scrittori italiani, in occasione del suo 80.mo compleanno). Siena 1988.