RACCONTO IN SCENA Laboratorio di scrittura con-creativa

 Laboratorio di scrittura con-creativa "ON AlR"

RACCONTO IN SCENA condotto da Pierpaolo Gentili


Il racconto - tradotto dalla parola scritta ad immagine ed azione scenica o teatrale- può farci ritrovare la magia della trasmissione orale. Sceneggiare un testo offre all’idea originaria dell’autore ulteriori imprevedibili potenzialità.   

La scrittura, infatti, sconta sempre una certa linearità ed il rischio di una lettura ad una sola dimensione, mentre la trasformazione del testo in una messa in scena, permette di cogliere ed aprire il nostro raccontare a più livelli di interpretazione.

Un tema, un soggetto che vada oltre la sua letterarietà apre al mistero di una rivelazione nuova. Ogni volta che viene riraccontato, rappresentato, viene di fatto rivissuto e non semplicemente letto. 

Percorso : da un racconto o da una nuova idea/ principi e tecniche di base della sceneggiatura/ organizzazione, struttura e sviluppo/ Tema e Metafora (cuore e  spirito del racconto)/ Intreccio e scaletta (Linea di registro – LOGLINE)  e nuova struttura narrativa/stimolo e direzione della creatività (i tre atti di Aristotele)/le scene evocative.  

Obiettivi: ideazione, scrittura e messa in scena / rappresentazione scenica e/o realizzazione di un corto prodotto dal laboratorio.

Le sessioni del laboratorio non sono lezioni registrate, ma incontri di pratica interattiva.  In collegamento web - su una speciale piattaforma dedicata fornita da Anagogia aps in collaborazione con la casa editrice Discendo Agitur - i partecipanti lavoreranno insieme al conduttore, scrivendo, leggendo e condividendo in tempo reale testi e immagini.

Per partecipare è sufficiente possedere uno smartphone oppure un pc o tabIet ed avere un collegamento internet.

Partecipanti Min 5 / Max 12 - durata complessiva 20 ore in 10 incontri

Costi:  120,00 € pagabile in 2 rate + iscrizione associativa 30 € (20 per studenti o familiari di soci); per i soci di Anagogia aps in regola con lequote l’iscrizione è già assolta

Frequenza: ogni giovedì ore 18,00-20:00 a partire dal 15 aprile  fino al 17 giugno.

Per info e iscrizioni tel. 351.9327209 (Pierpaolo) o (335.5840588) Claudio o scrivere a associazioneanagogia@gmail.com

Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Post popolari in questo blog

Gli Angeli musicanti nella Tradizione e nella storia