domenica 6 marzo 2022

III QUADERNO DI ANAGOGIA- 2022 - aa.vv. ELOGIO A EROS

In copertina Camilian Demetrescu Arazzo

particolare dell’Abbraccio cosmico-  L’amor che move il sole e le altre stelle

(Vaticano - Sala delle udienze)

 

Nell'amore sessuale va riconosciuta la forma più universale nella quale gli uomini cercano oscuramente di distruggere momentaneamente la dualità, di superare esistenzialmente la frontiera fra Io e non-Io, fra Io e Tu, la carne e il sesso facendo da strumenti per un'approssimazione estatica all'unizione.

Julius Evola Metafisica del sesso

 

 Chi sia stato educato fino a questo punto rispetto alle cose d’amore, contemplando una dopo l’altra e nel modo giusto le cose belle, costui, pervenendo ormai al termine delle cose d’amore, scorgerà immediatamente qualcosa di bello, per sua natura meraviglioso, proprio quello, o Socrate, a motivo del quale sono state sostenute tutte le fatiche di prima…

…  è questo il momento nella vita, o caro Socrate – disse la straniera di Mantinea – che più di ogni altro è degno di essere vissuto da un uomo, ossia il momento in cui un uomo contempla il bello in sé.                                                                                                            Platone (Il simposio)

 

William Chittick (1943 - viv.): Studioso statunitense esperto di cultura persiana, di sufismo e del pensiero di Rumi ed Ibn.Arabi. Ha insegnato religioni comparate in Iran, ed è oggi in carica come professore universitario di islamistica presso la Stony Brook University.

Mateus Soares De Azevedo ( - viv.) Giornalista brasiliano attivo da anni come curatore ed autore di saggistica di prospettiva perennialista.

Ali Lakhani (1955 - viv.): Avvocato e scrittore musulmano di prospettiva tradizionale che vive in Canada. Fondatore del sito Sacred Web, ha scritto numerosi saggi, che non sono ancora stati tradotti in lingua italiana.

Philip Sherrard (1922 - 1995): Saggista britannico che è stato fedele alla tradizione cristiana ortodossa. I suoi scritti teologici e metafisici abbracciano un’ampia gamma di argomenti: dagli studi sulla divisione del Cristianesimo nell’Oriente greco e nell’Occidente latino, alla restaurazione di una cosmologia sacra, ultima possibilità di sfuggire dalla deriva spirituale ed ecologica contemporanea.

 William Stoddard (1925- viv.): Medico scozzese d’approccio perennialista, traduttore in lingua inglese di F. Schuon e T. Burckhardt.

Charles Upton (1948- viv.): Poeta e saggista statunitense che attraverso l’esperienza giovanile della beat generation e dei movimenti New Age, è poi approdato al pensiero tradizionale.

ANAGOGIA APS intende l’arte e ogni manifestazione del pensiero come culto e coltivazione, vitale itinerario di esperienza e incontro volto a ricercare e rivelare il sovra senso simbolico e ulteriore dell’uomo e del creato. Nel perseguire questo intendimento e promuovere una cultura “Altra”, ha dato avvio dal 2019- in collaborazione alle edizioni Discendo Agitur- alla pubblicazione dei Quaderni di Anagogia …sulla linea di confine.

Cos'è questa la linea di confine? Quale il suo significato? Il confine - segno di demarcazione, criterio di individuazione e di definizione delle differenze: limite e difesa delle identità - è tuttavia il luogo in cui le differenze si incontrano , convergono ed entrano in comunicazione: è la zona sacra di contatto, scambio, dialogo e conoscenza. Il simbolo come segno di confine e mezzo di transizione tra l'uno e l'altro mondo, tra visibile e invisibile, tra conosciuto e sconosciuto, tra noi e l’Altro da noi.

"Quaderni di Anagogia”
n. 1 IL NIDO DELL’ AQUILA
John Ruskin (Discendo Agitur, 2019 )
n. 2 UTOPIA E DISTOPIA L’INVISIBILE CONFINE
Eduardo Ciampi Paolo Palliccia Paolo Velonà (
n. 3 Elogio a Eros - Amore umano e Tempi ultimi (Discendo Agitur, 2022)
Saggi scelti di W. Chittick, M. Soares De Azevedo, A. Lakhani, P. Sherrard, W. Stoddard e C. Upton- a cura di Eduardo Ciampi

Per ordinare o acquistare:
info 347.5769845 o associazioneanagogia@gmail.com
o presso Edizioni "Discendo Agitur“
00195 – Roma - Viale Carso, 55-57 06-37513925